“La Fantasia, l’invenzione e la creatività pensano. L’immaginazione vede.” (B. Munari) Vi siete mai chiesti perchè quando i grandi usano la fantasia dicono di “sentirsi bambini”? Durante l’infanzia sperimentiamo le idee più strampalate, associazioni surreali tra le cose, liberi dai limiti della nostra conoscenza del reale. Da adulti, la nostra vasta esperienza percettiva, ci permetterebbe di […]
Un singolo logo non fa il brand! Ma quali sono allora quegli elementi che effettivamente completano la brand identity (l’identità visita di un marchio)? Ho spesso parlato di variazioni del marchio, di definizione univoca dei colori e così via, ma, per fare un po’ di chiarezza anche per chi non è del mestiere, ho raggruppato tutti […]
La tua azienda è un Brand? Basterebbe già questa come risposta ma per molti c’è ancora tanta confusione: logo, marchio, marca, brand, c’è chi li usa sbagliando il contesto, il significato o usa tutti indistintamente come se fossero sinonimi. Ma davvero c’è differenza? Sì, e ne ho già parlato in un precedente articolo (clicca qui se te lo […]
Già da qualche giorno riflettevo su come spiegare questo termine che, se avete avuto modo di vedere qualche mio post su Instagram, mi avete sentito spesso nominare e sottolineare quanto sia fondamentale per un’architettura del marchio ampia e ben strutturata. Vorrei riuscire a dare in questo piccolo spazio qualche consiglio utile soprattutto a chi ha […]
3 aspetti da valutare per scegliere il colore del tuo logo, e quindi della tua azienda. Se il logo lo facessi blu? …no rosso mi piace di più, forse turchese è meglio, è di tendenza. Anche tu, ti ci rivedi in questo mini monologo per la scelta del colore del tuo logo? Molte volte pensiamo che la scelta […]
Ecco 5 modi per capire se è giunta l’ora di cambiarlo. Sei stanco del tuo solito logo? non rispecchia più la tua azienda? Ti sei reso conto che non esprime quello che vorresti? Una soluzione c’è e si chiama: RESTYLING In un periodo dove tutto cambia velocemente, dove siamo costantemente influenzati da diversi stili, abbiamo voglia di […]
Un logo è per sempre, capace di esprimere la forza aziendale ovunque! Tutto comincia dal Logo, ma da solo non basta. Il logo svolge un ruolo ben preciso: riconoscere l’azienda con effetto immediato, ispirare fiducia e solidità, e se accompagnato da un payoff d’effetto, rafforzare l’identità di un marchio. Ciascun soggetto che voglia affacciarsi nel mondo […]