La tua azienda è un Brand?
Basterebbe già questa come risposta ma per molti c’è ancora tanta confusione: logo, marchio, marca, brand, c’è chi li usa sbagliando il contesto, il significato o usa tutti indistintamente come se fossero sinonimi.
Ma davvero c’è differenza? Sì, e ne ho già parlato in un precedente articolo
(clicca qui se te lo sei perso).
Se invece sai di cosa sto parlando allora ti conviene controllare i seguenti punti per capire se la tua azienda ha raggiunto il titolo di brand o se devi ancora fare qualche “mossa” per elevarti:
Iniziamo:
La tua azienda è un Brand se…
1. oltre ad avere un aspetto esteriore (logo, nome, colore, …) ha anche un’identità;
Un brand è dotato di identità. Così come una persona anch’esso ha un aspetto, un nome, dei valori, un tono di voce e un carattere.
2. i clienti comprano un prodotto oltre che per la qualità/prezzo anche per… “qualcos’altro”;
Ma che cos’è quel “qualcos’altro”? La risposta è il “valore percepito“. Non conta solo la convenienza economica, un vero Brand sa vendere ai propri clienti un valore aggiunto, un’esperienza completa che nessun’altra Azienda può dare loro. Questo vantaggio competitivo può consistere in prestigio sociale, appartenenza a una comunità, servizio clienti attento e veloce, ed è ciò che fa la differenza tra Brand e Azienda.
3. i clienti sono anche tuoi “fan”;
Quando vedrai persone accampate nelle tende in attesa che tu apra il negozio per acquistare il tuo ultimo prodotto allora saprai di aver raggiunto la massima espressione del punto 3. In ogni caso: avere fan significa avere clienti felici e fidelizzati; avere clienti vuol solo dire che hanno comprato almeno una volta un nostro prodotto e non è assolutamente scontato che possano ripetersi o parlare bene ad altri di noi. Ricorda: un cliente felice sarà il tuo primo brand ambassador, il primo che parlerà del tuo Brand con amici e parenti, il primo a lasciare recensioni positive sui tuoi prodotti. Un cliente felice è il più importante fan del tuo Brand.
Se la tua Azienda possiede tutti e 5 i requisiti, allora sei già a metà dell’opera. Se invece ne manca qualcuno, contattami e trasformeremo la tua Azienda in un Brand con la “B” maiuscola.
Silvia Gazzola