Ecco 5 modi per capire se è giunta l’ora di cambiarlo.
Sei stanco del tuo solito logo? non rispecchia più la tua azienda? Ti sei reso conto che non esprime quello che vorresti?
Una soluzione c’è e si chiama: RESTYLING
In un periodo dove tutto cambia velocemente, dove siamo costantemente influenzati da diversi stili, abbiamo voglia di stare al passo con i tempi e di essere moderni.
Anche tu che hai l’azienda da vent’anni e il tuo marchio è stato fatto quando andavano di moda i font con i pixel o in effetto 3D, anche tu puoi dare un’immagine nuova al tuo marchio e alla tua azienda.
Non è un caso che aziende famose, quali Fanta, Shell, Apple, Windows, Google, Enel e tanti altri abbiano cercato sempre un nuovo modo per aggiornarsi e per far rispecchiare il loro marchio con la filosofia della loro azienda.
Il Restyling permette di modernizzare il tuo marchio senza perdere quegli elementi grafici appartenenti al vecchio, in maniera che i tuoi clienti possano riconoscerti senza problemi.
In questo articolo ti voglio svelare 5 modi per capire se è giunto il momento di dare una nuova immagine al tuo brand:
- Il logo ha un aspetto vecchio, superato.
- Ci sono degli aspetti che hai integrato nella tua azienda e nel tuo logo non vengono espressi
- Guardando solo il tuo marchio non si capisce di cosa tratta la tua azienda, ovvero non ci sono degli elementi simbolici espliciti che mandano un messaggio diretto.
- Ti rendi conto che il tuo logo è stato creato esclusivamente seguendo una moda che andava bene in quella data precisa in cui era stato creato, ma adesso che sono passati tot anni, appunto è passato di moda.
- Sai che non rispecchia la tua azienda al 100%
Quindi…..PASSIAMO ALL’ AZIONE!
In sintesi ecco le 3 domande che devi farti per capire se è arrivato il momento di fare un restyling:
- “Quali sono gli obiettivi, il target, la mission della mia azienda?”Anche se lo avevi deciso tempo fa, questo ti aiuta a capire se obiettivamente tutto questo si rispecchia nel tuo logo.
- “Quello che mi differenzia dalla concorrenza, si percepisce nel mio logo?” Capire come differenziarsi rispetto alla concorrenza è il primo passo per un brand di successo
- “Marchio, Naming, Payoff esprimono quello che tratta la mia azienda?”
Fare un restyling del proprio logo, non è una questione estetica.
Qui non si tratta di rendere il tuo logo più carino e al passo con i tempi, ma di rendere il tuo logo
- funzionale
- pratico
- facile da ricordare
Quest’ultimo punto è quello più importante di tutti perchè oggi dove siamo bombardati da mille loghi diversi nell’arco di una giornata, se non mi ricordo del tuo logo e della tua azienda, il problema esiste.
Puoi continuare a tenerti il tuo logo carino di cui sei tanto soddisfatto o semplicemnete capire realmente se il tuo logo funziona sul mercato.
A te la scelta!
Se vuoi sapere in che modo migliorare il tuo logo e soprattutto capire se è davvero arrivato il momento di dare una svolta, richiedi una consulenza.
Silvia Gazzola