Un logo è per sempre, capace di esprimere la forza aziendale ovunque!
Tutto comincia dal Logo, ma da solo non basta.
Il logo svolge un ruolo ben preciso: riconoscere l’azienda con effetto immediato, ispirare fiducia e solidità, e se accompagnato da un payoff d’effetto, rafforzare l’identità di un marchio. Ciascun soggetto che voglia affacciarsi nel mondo del business dovrebbe creare un proprio logo, che si tratti di pittogramma o logotipo.
Ok, cosa sono Pittogramma e Logotipo?
Spiegazione in due parole: il segno grafico è il pittogramma, la “scritta” è il logotipo.
Spiegazione più dettagliata:
Cos’è un pittogramma?
È il segno grafico distintivo. È la mela di Apple, è il baffo Nike, la sirenetta Starbucks, la conchiglia Shell o il panda WWF.
Quando utilizzato, il pittogramma contribuisce a trasmettere in un lampo i valori che identificano l’azienda, il prodotto o il servizio.
Deve quindi essere estremamente funzionale, preciso e distintivo.
Cos’è un logotipo?
Il logotipo, sostanzialmente, è la parte testuale di un logo. La scritta, per intenderci. Qualche esempio? Coca-Cola, Facebook, Google. Ma anche la maggior parte dei loghi dei quotidiani, dei giornali, dei film, dei fumetti e di quasi tutti i prodotti di consumo o di vendita al dettaglio.
Ogni buona immagine comincia da un solido Logo, bello, sofisticato, riconoscibile nel quale il marchio possa rispecchiarsi. La progettazione del Logo è, quindi, un momento fondamentale per il futuro di un brand.
Prima di cominciare, ricordati sempre di analizzare il mercato.
Non appena comincerai ad utilizzare il tuo logo, non si torna più indietro. Quando lo svelerai al mondo, tutto dev’essere perfetto. Inoltre, disegnare un logo a testa bassa senza aver analizzato la concorrenza sarebbe un errore madornale. Nessuno vuole essere ricordato per i motivi sbagliati. Assicurati di controllare quali sono i font, i colori e gli stili utilizzati dai competitor.
Com’è, quindi, il logo giusto?
Bello ma efficace
La bellezza è importante ma lo è anche la capacità di trasmettere l’identità del brand.
Less is more
La storia della comunicazione insegna che semplice è sinonimo di maggior impatto. Più semplice sarà il vostro logo, più facilmente le persone riusciranno a collegarlo a voi e alla vostra azienda. Se disegnate un logo troppo complicato, non farete altro che confondere i vostri clienti.
I colori sono tutto
I colori trasmettono emozioni, pensieri e credenze. Se scegliete i colori sbagliati, allora non farete altro che allontanare i vostri clienti. Ecco perché è cruciale scegliere quelli giusti.
Sintesi perfetta
Il logo è laddove forma e contenuto si incontrano in un connubio perfetto.
A questo punto dovresti avere un’idea di come dovrebbe essere il tuo logo.
Parti con il piede giusto, richiedi una consulenza.
Silvia Gazzola