3 aspetti per scegliere il colore del tuo logo

3 aspetti da valutare per scegliere il colore del tuo logo, e quindi della tua azienda.
Se il logo lo facessi blu? …no rosso mi piace di più, forse turchese è meglio, è di tendenza.

Anche tu, ti ci rivedi in questo mini monologo per la scelta del colore del tuo logo?
Molte volte pensiamo che la scelta del colore sia superflua e questo ci porta a scegliere il colore del logo senza pensarci più di tanto, magari scegliendo il nostro colore preferito.

Non c’è niente di sbagliato in tutto questo, a patto che prima tu venga a conoscenza di 3 aspetti fondamentali.
Andiamo a conoscere meglio l’influenza del colore che ha su di noi e soprattutto con chi si troverà faccia a faccia con il nostro logo.

COLORI ED EMOZIONI

Il colore influenza il nostro umore e i nostri stati d’animo fornendoci informazioni che agiscono sul nostro sistema nervoso.
Esistono delle ricerche fatte da alcuni studiosi che dimostrano come i colori giocano un ruolo fondamentale nel logo.

Pensate che hanno scoperto che il 92% dei consumatori compra d’impulso un prodotto perchè attratto da quel colore.
Altri studiosi invece, hanno mostrato se il colore si adatta a quel marchio in base alla tipologia, alla qualità e al prezzo del prodotto.

C’è chi invece ha scoperto che il nostro cervello riconosce un marchio grazie ai suoi colori, e quindi rende questo fattore importantissimo durante la creazione del logo.

C’è anche da dire che i colori sono legati alle esperienze personali e quindi non possiamo tradurli in sensazioni universali.
Con tutte queste funzioni, che dite sarà bene studiare di che colore fare il vostro logo?
Ecco cosa ci trasmettono i colori:

BIANCO: Pace, Innocenza, Pulito, Semplicità, Raffinatezza.
GIALLO: Curiosità, Felicità, Positività, Gioia, ma anche cautela
ARANCIONE: Convenienza, Creatività, Entusiasmo, Giovanile
ROSSO: Azione, Avventura, Aggressività, Pericolo, Amore, Passione
ROSA: Apprezzamento, Delicatezza, Femminile, Gentile, Innocente, Romantico
VIOLA: Cerimonia, Espansivo, Fantasia, Nobiltà, Spiritualità
BLU: Calma, Confidenza, Digfnità, Successo, Potere
VERDE: Freschezza, Armonia, Soldi, Natura, Tranquillità
MARRONE: Utile, Quite, Profondità, Utile
GRIGIO: Autorità, Umiltà, Rispetto, Praticità
NERO: Audace, Classico, Autorità, Prudente

Detto questo, un altro fattore importante di cui tener conto è per quale contesto viene utilizzato il marchio.

Se devo creare un marchio di un pane, siamo tutti d’accordo che non andrò ad utilizzare il nero o il viola; sarà preferibile utilizzare dei colori che richiamano l’oro del grano ad esempio.

Un altro studio ha scoperto che il sesso influenza le preferenze sui colori: gli uomini tendono a scegliere colori scuri, mentre le donne preferiscono colori chiari.

Come faccio quindi a fare il mio marchio per il pane se quello che voglio trasmettere non si addice con il colore che rappresenta quelle caratteristiche?  E soprattutto se voglio che sia apprezzato in ugual modo da uomini e donne?

SIATE ELASTICI E SOPRATTUTTO SIATE CREATIVI!

Tenere conto di queste informazioni vi potrà essere utile, il mio consiglio è di non prenderle troppo alla lettera. Usate quel colore per abbinarlo alla personalità del vostro logo e fatene qualcosa di unico.

Un marchio perfetto non esiste, esiste un marchio che emoziona!
E tu come colori il tuo logo?

Se non sei convinto del colore che hai scelto, contattami e insieme valuteremo meglio il colore giusto per te!
Silvia Gazzola